L’incontinenza negli anziani è un problema molto comune provocato, nella maggior parte dei casi, da una perdita di tonicità e di forza dei muscoli.
Il problema dell’incontinenza urinaria colpisce sia gli uomini che le donne e da una certa età in poi si tratta di una problematica largamente diffusa. Proprio perché si tratta di una condizione comune è possibile trovare diverse soluzioni, vediamo insieme quali sono.
Incontinenza negli anziani: cause
L’incontinenza negli anziani può essere generata da diversi fattori:
Nei pazienti anziani di sesso maschile, questa problematica dipende principalmente da problemi alla prostata; l’incontinenza è infatti una conseguenza della prostata ingrossata.
Nei pazienti anziani di sesso femminile, questa condizione si caratterizza come effetto dell’indebolimento del pavimento pelvico.
Questi problemi sono comuni nelle persone anziane, ma nonostante siano la principale causa di perdita urinaria, non sono certamente le uniche; infatti, se queste condizioni derivano semplicemente dall’età avanzata, esistono delle patologie vere e proprie che possono provocare l’incontinenza negli anziani.
Essa può originare anche da un’infezione delle vie urinarie o da malattie sistema nervoso come la demenza senile in stadio avanzato.
Il problema dell’incontinenza urinaria, quando presente, persiste durante lungo tutto il corso della giornata, ma tende ad intensificarsi nelle ore notturne, quando l’anziano sta dormendo. Questo, in realtà, è abbastanza normale poiché mentre si dorme i muscoli sono in uno stato di rilassamento e non di contrazione.
Per affrontare e contrastare il problema dell’incontinenza esistono diversi dispositivi. Il più sicuro ed efficace è il catetere, indispensabile soprattutto nei casi più importanti per fare in modo che la pelle rimanga asciutta e al riparo così da evitare arrossamenti e infiammazioni. Questo dispositivo medico previene anche la diffusione di cattivo odore.
Ma nei casi di incontinenza negli anziani, il primo rimedio comodo e veloce rimangono sicuramente gli assorbenti per anziani. Questi sono pensati appositamente per i casi di incontinenza e la loro forma è pensata per adulti.
Se ne possono trovare diversi in commercio in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze della persona; la prima distinzione che viene fatta è sicuramente quella tra assorbente maschile e femminile.
Incontinenza negli anziani: gli articoli di Sanitaria Service

Il Tena Lady Super è un assorbente femminile studiato e realizzato appositamente per l’incontinenza, da moderata a pesante. La forma e il materiale utilizzati assorbono le perdite notturne e ne evitano il contatto diretto con la pelle.
Questo genere di assorbenti è pensato per la vita quotidiana delle anziane; sono infatti ideali per posizione sdraiata o seduta.
Le caratteristiche che lo rendono la scelta migliore sono:
- Controllo degli odori
- Discrezione
- Praticità di utilizzo

Il Tena Men Premium Fit è un assorbente maschile pensato per fornire un’elevata protezione in caso di incontinenza urinaria. La forma è sottile, con un design maschile ed anatomico per adattarsi al meglio alla biancheria, aiutando a mantenere il controllo grazie all’assorbimento.
Le caratteristiche di questo assorbente maschile sono:
- Doppio nucleo assorbente
- Cattura ed elimina gli odori
- Design studiato per essere discreto
Dai un’occhiata a tutti i prodotti per l’incontinenza negli anziani nel nostro shop!
Sanitaria Service – Articoli Sanitari a Roma
Via Silvestri, 202 – 00164 Roma
Orario
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Sabato: 8:30 – 13:00
Telefono: 06.66165149
Cellulare: 339.2216403
Mail: info@sanitariaservice.it
Instagram: @sanitariaservice
Facebook: Sanitaria Service