Barriere architettoniche

Barriere Architettoniche

Con l’espressione barriere architettoniche si intendono tutti quegli ostacoli, intesi come elementi costruttivi, che impediscono l’accesso o lo spostamento verso luoghi o servizi.

La loro presenza è un problema per chi ha difficoltà motorie o sensoriali e può rendere complicato compiere le azioni più semplici come uscire di casa, andare a scuola o al lavoro, andare a fare la spesa o uscire con gli amici.

Barriere architettoniche – Quali sono?

Esistono diversi tipi di barriere architettoniche. Facciamo qualche esempio:

  • Marciapiede: un passaggio non largo abbastanza da consentire ad una carrozzina di spostarsi in maniera agevole costituisce uno degli esempi più comuni e diffusi di barriera architettonica.
  • Scala: questo elemento banalmente non è affatto una barriera semplice da superare per chi ha limitate capacità motorie. Spesso, anche in luoghi pubblici come le stazioni, gli ascensori sono fuori uso o mancano proprio.
  • Dislivello: anche pochi centimetri di dislivello possono costituire un ostacolo per chi utilizza la carrozzina per muoversi. Spesso anche l’accesso a servizi indispensabili come bagni pubblici è impedito da questo tipo di barriere architettoniche.
  • Corrimano: l’assenza di questo elemento architettonico rappresenta sicuramente un problema per le persone ipovedenti, che non riescono ad orientarsi ed è potenzialmente pericoloso soprattutto in presenza di scale e dislivelli.
  • Porte: quando queste sono troppo strette non rendono agevole, anzi spesso è proprio impossibile, l’ingresso a chi utilizza la carrozzina.

In generale, qualsiasi ostacolo o impedimento alla normale fruizione di servizi e accessi rappresenta una barriera.

Questo concetto è delicato e molto sottile e include anche casi che non sono immediatamente evidenti. Compiere azioni che la maggior parte delle persone considera banali, scontate, “normali”, a volte può essere un vero e proprio problema per chi è portatore di disabilità motorie o di tipo percettivo (ipovedenti, sordi etc.).

Barriere architettoniche – La normativa

La tutela delle minoranze è stato un problema imminente sin da subito.

L’articolo 3 della Costituzione Italiana identifica tra i Principi Fondamentali che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale” e che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Le leggi che promuovono l’accessibilità rispecchiano un diritto costituzionale.

La che si occupa di promuovere l’accessibilità è la Legge n.13 del 1989. Questa contiene le disposizioni vigenti per eliminare e favorire il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, abitazioni private, locali privati aperti al pubblico, edilizia residenziale pubblica e nei trasporti pubblici.

La normativa, quindi, si basa su due direttive principali:

  • Adeguamento degli edifici esistenti
  • Realizzazione di nuove opere che promuovano la qualità di vita dei disabili

Barriere architettoniche – Ausili per barriere Sanitaria Service

Sanitaria Service propone una serie di ausili per barriere.

CINGOLATO MONTASCALE

Montascale A Cingoli Ggm 2004 | Sanitaria Service

ALZA MALATO ELETTRICO (sollevatore)

Solleva Malato Elettrico Con Ruote | Sanitaria Service

MONTASCALE ANTIRIBALTAMENTO GECKO

Gecko Montascale Anti Ribaltamento | Sanitaria Service

SCOOTER ELETTRICO PER ANZIANI

Scooter Elettrico Per Anziani 2 | Sanitaria Service

SCOOTER ELETTRICO MEDIE DIMENSIONI – FELIX WIMED

Scooter Elettrico Felix Wimed | Sanitaria Service

Contatti

Sanitaria Service – Articoli Sanitari a Roma
Via Silvestri, 202 – 00164 Roma

Orario
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 13:00 / 15:30 – 19:00
Sabato: 8:30 – 13:00

Telefono: 06.66165149
Cellulare: 339.2216403
Mail: info@sanitariaservice.it

Instagram: @sanitariaservice
Facebook: Sanitaria Service

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao, chiedimi pure...